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Pantone color of the year 2022 – 

Very Peri, descritto dalla società di colori Pantone come “una sfumatura di blu pervinca”, è stato nominato colore dell’anno per il 2022.

Pantone, l’azienda che stabilisce uno degli standard cromatici più ampiamente riconosciuti, afferma che il colore sposa la “costanza” del blu tradizionale con “l’energia e l’eccitazione” del rosso.

Pantone color of the year 2022

Color Institute di Pantone.

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri offre una prospettiva e una visione inedite della fidata e amata famiglia di colori blu”, ha affermato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Color Institute di Pantone.

E ancora, “Comprendendo le qualità del blues, ma allo stesso tempo in possesso di un sottotono rosso-violaceo, Pantone 17-3938 Very Peri mostra un atteggiamento vivace e gioioso e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e l’espressione fantasiosa.”

Per la prima volta quest’anno, il marchio ha deciso di creare una nuova tonalità che non fosse già nel suo catalogo di colori esistente. Per fare ciò, l’azienda ha mescolato i toni del blu con un rosso violaceo. Il risultato Very Peri è simile ai colori che si trovano comunemente in natura, come i fiori di lavanda e gli uccelli con piumaggio viola chiaro.


Ogni anno Pantone sceglie un nuovo colore.

Dal 2000, Pantone sceglie un colore dell’anno.

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.