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RISO MAESTRO

Logo / Branding / Packaging / E-commerce

Cliente:

Cesare M.

Progetto:

Riso Maestro

Anno:

2015

|

Descrizione:

Riso Maestro è un brand nato dal riso prodotto nel Podere Commenda a Rivoltella, vicino Novara. Questo progetto riassume la quintessenza del nostro studio: creare l’immagine visiva dell’azienda e raccontarla al pubblico trasformandola in un brand riconosciuto e ricercato.

Riso Maestro

Tutto è nato dalla stilizzazione del chicco di riso che è stato inserito al centro del logo.
La cura per i dettagli è sempre la scintilla che innesca il meccanismo creativo che ci alimenta quando stiamo sviluppando un progetto.

In seguito abbiamo curato il packaging delle confezioni di riso, l’implementazione del sito internet e dell’e-commerce, gestendo anche sui social network il posizionamento di marca.

Logo

Il compito non era facile. Sintetizzare in un logo il passato, mantenendo il senso della modernità. La storia di un Podere (di origini cinquecentesche) che produce riso artigianalmente dal 1955 che si affaccia con un nuovo brand nel mercato online. Con i giusti pesi dei caratteri tipografici e l’armonia della composizione siamo riusciti a racchiudere in un logo tutte le linee guida che ci eravamo prefissati.

Logo Riso Maestro
logo Riso Maestro
logo Riso Maestro
Logo Riso Maestro

Packaging: tradizione e innovazione

~ Sacchi in cotone

Il filo conduttore del progetto è sempre stato quello di mixare tradizione e modernità. Per progettare la confezione abbiamo quindi recuperato l’idea dei “vecchi” sacchi in iuta o in cotone che contenevano il riso e gli abbiamo donato un tocco di colore. Un colore diverso per ogni tipologia di riso in esso contenuta. Ogni qualità di riso è così facilmente individuabile e riconoscibile all’istante.

~ Riso in bottiglia

Un’idea nata dalla volontà del cliente di valorizzare ulteriormente il suo riso, donandogli maggior eleganza e prestigio.
Il riso in bottiglia è stato un enorme successo soprattutto in vista delle feste in quanto regalo “utile” e originale.

Anche in questo caso abbiamo seguito la logica dei colori diversi per ogni tipologia di riso in esso contenuta. Ogni bottiglia è accompagnata anche dal libretto contenente la descrizione del riso e le indicazioni per la cottura e la preparazione.

~ Risotti pronti

I Risotti pronti sono nati qualche anno dopo il lancio del brand. Sulla loro confezione in carta abbiamo introdotto, insieme alla ormai consolidata immagine coordinata di Riso Maestro, anche un’immagine evocativa del gusto principale del risotto.

Website + e-commerce

Il cuore di ogni negozio online sono i suoi prodotti. Ecco perché volevamo dare a ogni prodotto abbastanza spazio per raccontare la propria storia: non si tratta mai di promuovere vendite rapide, ma piuttosto di rallentare per un momento il ritmo della vita e invitare gli utenti a uno shopping più consapevole.

Sito Riso Maestro
Sito Riso Maestro
Sito Riso Maestro

Social media

Completato il progetto di brand identity siamo passati alla comunicazione di Riso Maestro. Abbiamo fortemente lavorato su Facebook e Instagram dove abbiamo raccontato e trasformato Riso Maestro in un brand.
Abbiamo dato un contesto a ogni qualità di riso, l’abbiamo fatto diventare riconoscibile e l’abbiamo posizionato come prodotto di alta qualità con un occhio sempre puntato sulla produzione artigianale.

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